Le Fontane di Corleto Monforte

Corleto Monforte, SA, Italia

In un ambiente fondamentalmente carsico, che determina un quasi totale inabissamento dell’acqua tanto che gli allevatori hanno sempre avuto grosse difficoltà nell’approviggionamento di acqua, a cui hanno sopperito costruendo pozzi, abbeveratoi e fontane.

La fontana più caratteristica è sicuramente l’abbeveratoio di Corcomona, composto da due vasche che si susseguono, costruito con grossi blocchi di pietra calcarea che si intersecano tra loro, tenuti unito da graffe di ferro. E’ stata costruita nei pressi di un vecchio ricovero per gli allevatori, oggi ristrutturato e destinato all’accoglienza, circondato da un’area picnic.

Scendendo a valle, si incontra un altro abbeveratoio, nei pressi di un’area attrezzata in località “Terra Forte”, scendendo ancora in località “Saccosiello”, ci si inoltra in un’altra fontana costruita nei primi anni ’60.

In località “Savuco” c’è un’altra fontana costruita durante il ventennio fascista, come dimostra il bassorilievo del fascio littorio sulla facciata della fonte.

Giungendo sulla statale in località “S. Elia” si trova l’omonima fontana, circondata da una bellissima area pic nic ed oggetto di un progetto realizzato dall’ente parco denominato “Via Istmica”. Un’altra fontana si trova nei pressi della chiesa della Madonna della Selice, alla parte periferica di Corleto Monforte che regala un bellissimo panorama sul paese.

E’ possibile ammirare tutto ciò grazie ad un sentiero turistico che il comune ha ideato, che si sposa magnificamente con i desideri di quanti amano la natura e sono alla continua ricerca di luoghi incontaminati ma ricchi nella loro semplicità.

E’ un sentiero lungo 10 km che parte dal centro di Corleto, attraversa parte della montagna alle sue spalle regalando la vista di sconosciuti angoli di cielo e natura, per poi riportare l’escursionista nuovamente in centro, il percorso ha una durata stimata di circa 4 ore e ricco di sensazioni da raccontare e magari rivivere.

Visitato 529 volte, 1 Visit today

Postato in Percorsi Turistici