Festa di San Pietro

Cuccaro Vetere, SA, Italia

28-29 giugno

La Festa di San Pietro Apostolo è la piú imponente e la più sentita dalla popolazione di Cuccaro Vetere, San Pietro Apostolo, è anche il patrono del paese.

La festa si celebra il 28 ed il 29 giugno. Anticamente era un evento straordinario che non aveva eguali nei paesi vicini.

In processione vengono portate tutte le statue dei santi presenti nelle chiese del paese che precedevano San Pietro.

A San Pietro si chiedono varie grazie ma soprattutto, buona salute, la guarigione propria o di qualche congiunto ammalato, nel passato si chiedeva anche di far tornare sani e salvi dalla guerra, o dall’America in caso di emigrazione, il marito oppure i figli.

La processione di San Pietro veniva ripetuta l’ultima domenica di settembre, cioè poco prima di iniziare la raccolta delle castagne per cui veniva chiamata la processione di San Pietro Castagnaro in quanto si chiedeva al Santo di concedere anche un buon raccolto.

Successivamente la processione è stata posticipata a novembre, normalmente di domenica, per ringraziare il santo per il buon raccolto. La raccolta delle offerte per il santo patrono durava in pratica tutto l’anno e ogni occasione era buona per raccogliere offerte in danaro e in natura, soprattutto olio, grano e formaggi.

Visitato 155 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni