Festa di San Pietro

Cuccaro Vetere, SA, Italia

28-29 giugno

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

La Festa di San Pietro Apostolo è la piú imponente e la più sentita dalla popolazione di Cuccaro Vetere, San Pietro Apostolo, è anche il patrono del paese.

La festa si celebra il 28 ed il 29 giugno. Anticamente era un evento straordinario che non aveva eguali nei paesi vicini.

In processione vengono portate tutte le statue dei santi presenti nelle chiese del paese che precedevano San Pietro.

A San Pietro si chiedono varie grazie ma soprattutto, buona salute, la guarigione propria o di qualche congiunto ammalato, nel passato si chiedeva anche di far tornare sani e salvi dalla guerra, o dall’America in caso di emigrazione, il marito oppure i figli.

La processione di San Pietro veniva ripetuta l’ultima domenica di settembre, cioè poco prima di iniziare la raccolta delle castagne per cui veniva chiamata la processione di San Pietro Castagnaro in quanto si chiedeva al Santo di concedere anche un buon raccolto.

Successivamente la processione è stata posticipata a novembre, normalmente di domenica, per ringraziare il santo per il buon raccolto. La raccolta delle offerte per il santo patrono durava in pratica tutto l’anno e ogni occasione era buona per raccogliere offerte in danaro e in natura, soprattutto olio, grano e formaggi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 100 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni

Related Listings

Cuccaro Vetere, SA, Italia

agosto

Il Palio del Ciuccio a Cuccaro Vetere è uno degli eventi più attesi dell’estate in provincia di Salerno. In effetti l’asino è elemento caratterizzante e imprescindibile di tutta la sfilata storica, che revoca quadri di vita contadina del Cilento di inizio secolo scorso. Leggi tutto>>

Cuccaro Vetere, SA, Italia

prima domenica di ottobre

La Festa di Santa Teresa di Lisieux, molto importante per Cuccaro Vetere, è soprattutto, in un recente passato, un richiamo di tantissimi fedeli provenienti da molti paesi del Cilento. Attualmente, Santa Teresa viene festeggiatala prima domenica di ottobre. Leggi tutto>>