Festa di S. Antonio da Padova

Piazza Sant'Antonio, Eboli, SA, Italia

Sito Web

19.00/19.30

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Ad Eboli il 13 giugno di ogni anno si festeggia Sant’Antonio da Padova che si venera nella chiesa della Santissima Trinità una delle più grandi e belle chiese di Eboli.

La statua che si venera, molto miracolosa, è detta “Sant’Antonio di penitenza” a causa di un evento prodigioso accaduto ad un membro della famiglia Marcangione che aveva prestato un ingente somma di denaro al guardiano della chiesa. Questi non potendo estinguere il debito, aveva dato al nobile il consenso di trasferire nella sua abitazione la miracolosa statua. Il Santo non approvò il trasferimento, e, durante la notte, apparve in sogno ai coniugi Marcangione. Atterriti, la mattina successiva, essi riportarono la statua in chiesa e, tradizione vuole, che la statua non sia mai stata rimossa dall’altare dove tuttora si trova.

Una seconda statua viene portata in processione è detta in “Sant’Antonio in gloria”.

Da alcune foto storiche intorno agli anni 30-40 del secolo scorso la festa di Sant’Antonio era unita a quella di San Vito, patrono della città, le due statue venivano portate in processione nel giorno della festa patronale (15 giugno).

Si puo’ notare nell’ultima foto che le due statue dei santi sono ferme in piazza Francesco Spirito oggi Piazza della Repubblica, gremita di gente con un’oratore d’eccezione il Gesuita Padre Giovanni  Aromatisi (foto donata dalla Famiglia Genovese in quanto il Gesuita era cognato del Marchese Pietro Genovese).


Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 1192 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni

Related Listings

0828.332308

Piazza Santi Cosma e Damiano, Eboli, SA, Italia

03:00 24:00

La Festa dei Santi Cosma e Damiano è molto sentita da tutta la città di Eboli e si svolge il 27 settembre di ogni anno anche se il culto dei santi viene venerato ufficialmente il giorno 26 dello stesso mese. Leggi tutto>>