Festa dei Santi Cosma e Damiano

Piazza Santi Cosma e Damiano, Eboli, SA, Italia

Sito Web

0828.332308

03:00 24:00

La Festa dei Santi Cosma e Damiano è molto sentita da tutta la città di Eboli e si svolge il 27 settembre di ogni anno anche se il culto dei santi viene venerato ufficialmente il giorno 26 dello stesso mese.

Gli ebolitani sono molto legati ai Santi Medici nel giorno della festa arriva molta gente anche dai paesi limitrofi per pregare o ringraziare i santi per qualche grazia ricevuta, ma anche semplicemente per pura devozione tramandata negli anni dai propri cari.

Il 27 agosto, gli ebolitani inaugurano il mese dedicato ai santi con l’Alzata del quadro, e per tutto il periodo si susseguono incontri con le associazioni, preghiere e sante messe.

La festa dei Santi Cosma e Damiano inizia già la sera del 26 settembre, l’apertura del santuario avviene intorno alle 3 di notte, questo per permettere ai tantissimi pellegrini, molti raggiungono il santuario a piedi, di essere accolti e di assistere alle sante messe che vengono celebrate ogni ora fino al momento della processione.

Ad Eboli è l’unica processione che si svolge di mattina e ha un percorso molto lungo, e in questo giorno si respira una vera aria di grande festa paragonabile a quella del santo patrono, San Vito.

Alzata del Quadro 27 agosto

 

Festa dei Santi Cosma e Damiano 27 settembre

Visitato 1906 volte, 3 Visite di oggi

Postato in Manifestazioni