Sagra del Fusillo Felittese

Felitto, SA, Italia

Sito Web

0828.945649 - 366.4153398

agosto

La Sagra del Fusillo Felittese è una manifestazione enogastronomica che si svolge puntuale ogni anno, nella seconda decade di Agosto. L’evento nasce con lo scopo di promuovere il piatto tipico locale “Il Fusillo Felittese” che ancora oggi conserva intatto il Sapore Unico della Tradizione Felittese.

La prima Sagra del Fusillo Felittese si è svolta dal giorno 5 al giorno 8 Agosto 1976 in località Remolino. Nel corso degli anni numerosi sono stati i luoghi comunali che hanno ospitato la manifestazione. Dopo l’area di Remolino, l’anno seguente, la sagra si è svolta nella zona del vecchio mattatoio, poi in località Casale, poi al Campo Sportivo fino a giungere alla piazzetta al centro del paese, dove la manifestazione tutt’ora si svolge.

Il Fusillo Felittese è il piatto tipico di Felitto che solitamente si usava consumare durante le feste. Con il tempo questa tradizione si è diffusa e ogni occasione è buona per degustare questo particolare piatto o per fare un gradito regalo.

Il Fusillo Felittese è una particolare pasta fresca all’uovo, frutto di una laboriosa lavorazione manuale tramandata di generazione in generazione. Viene realizzato con l’ausilio di un sottile ferretto e con semplici ingredienti, quali: semola di grano duro, uova e poco olio extra vergine di oliva. Si presenta come un maccherone forato di lunghezza variabile (superiore ai 20 cm) e di spessore ridotto (massimo 24 mm) di colore giallo più o meno intenso.

Questa particolare pasta è prodotta unicamente nel Comune di Felitto ed è riconosciuta dalla Regione Campania nel Registro dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali come stabilito dal decreto ministeriale delle politiche agricole e Forestali del 14 giugno 2002 (D.M. 350/99 ).

Edizione 2017

Torna dal 12 al 22 agosto un nuovo appuntamento con la storica Sagra del Fusillo Felittese. La manifestazione giunge quest’anno alla 42a edizione e si svolgerà come di consueto al centro di Felitto.
Tutti i giorni sarà possibile degustare i nostri fusilli felittesi sia a pranzo sia a cena e la sera il tutto sarà allietato da musica, spettacoli e mostre d’arte, dell’artigianato e di prodotti locali.

Numerose le attività collegate che si possono svolgere per trascorrere una intera giornata in paese, lontani dal caos della città e per fare una pausa dalla classica estate al mare. A Felitto ti aspettano: trekking, visite guidate al centro storico e in pedalò a cura dei ragazzi delle “Gole del Calore”, torrentismo lungo il fiume Calore, momenti rilassanti presso la Piscina Comunale gestita dal Forum dei Giovani, intrattenimento per i più piccoli, personali di pittura e fotografia, esposizioni di artigianato e prodotti locali, spettacoli, musica, incontri culturali e tanto altro.

Infine, a dare un tocco di stile ci saranno tutte le opere realizzate nel laboratorio di riciclo creativo “Una Sagra che Si diFFerenzia”  che, visto il gran successo della edizione 2016, viene riproposto con nuovi obiettivi anche quest’anno coinvolgendo bambini, ragazzi di tutte le età, a partire dalle ore 10:00 di giovedì 13 luglio 2017. Tutte le attività saranno supervisionate dalla Pro Loco Felitto con la direzione di un giovane artista made in Felitto, Vincenzo Marchese, e con la collaborazione delle volontarie di Servizio Civile UNPLI e altri giovani talentuosi e volenterosi. Ne approfittiamo fin da ora, per ringraziare in anticipo tutti i partecipanti e tutti coloro che contribuiranno anche solo con una idea creativa a queste giornate riciclose!

Visitato 223 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni