Sagra della Nocciola e del Cinghiale

Gaiano, Fisciano, SA, Italia

Sito Web

Giuseppe 347.1378761 - Gaetano 346.3129959

agosto/settembre

La Sagra della Nocciola e del Cinghiale nacque nel lontano 1985, figlia del Circolo Culturale, associazione nata per volere di alcuni giovani di Gaiano che decisero di ricordare nella gioia e nella spensieratezza un amico scomparso prematuramente: “Gerardo Pecoraro”.

Valori come l’amicizia, la solidarietà, l’aggregazione e la cultura caratterizzavano la figura e l’esempio del nostro amico Gerardo. Questi sono ancora oggi i principi di base su cui si fonda l’attività e l’essenza del nostro Circolo, sodalizio che ha saputo adeguarsi al mutare dei tempi mantenendo freschezza e vivacità perché spinto e sorretto dall’impulso e dalla voglia di fare che è stata tramandata di generazione in generazione.

Oggi la Sagra della Nocciola e del Cinghiale registra un afflusso immenso di persone (si stimano dalle 15.000 alle 20.000 presenze durante i 4 giorni della kermesse) ed è cosi che col passare del tempo questa manifestazione è diventata un vero e proprio evento, quasi una tradizione.

Tradizione che spinge un fiume di persone provenienti da ogni angolo della regione a visitare il nostro piccolo paese, per degustare i nostri prodotti tipici e per trascorrere una serata sotto i due tigli che sovrastano “O’ Trescito” (nome della nostra unica piazza, legato alla tradizione popolare) dove trovano un clima molto più frizzante, che non ha niente a che vedere con la calura e l’afa che attanaglia le città.

Prodotti
-Tegamino con fusilli al sugo.
-Panini con:
Umido, carne di cinghiale cotta al vino bianco e condita con varie spezie;
Salsiccia di cinghiale cotta alla griglia con pupacchiole;
Salsiccia di cinghiale cotta alla griglia e insalata verde.
-Vaschetta di costarizza.
-Vasta gamma di dolci cotti tradizionalmente a forno a legna dalle massaie del paese.
-Gelati, Crepes, caffè e liquore alla nocciola.

Edizione del 2017


Gaiano di Fisciano (SA), dal 31 agosto al 3 settembre 2017

La Sagra della Nocciola e del Cinghiale nasce nel lontano 1985 per volontà di un folto gruppo di giovani Gaianesi, spinti dalla voglia di voler valorizzare la nocciola e di riportare in auge la preziosa carne di cinghiale, piatto di selvaggina dal sapore prelibato, effige della tradizione e della cultura del nostro Paese.

Sono passate decadi e col tempo la Sagra ha acquisito sempre più popolarità, diventando una manifestazione iconica conosciuta ed apprezzata da tutta la popolazione Campana. Una tradizione che, grazie al lavoro ed alla passione di centinaia di persone, ogni anno riesce a reinventarsi senza mai allontanarsi dalle proprie storiche radici.

Presto il programma completo della Sagra.

Visitato 72 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni