Lunarossa Vini e Passione

via V.Fortunato incr.via Pezzotta, Giffoni Valle Piana, SA, Italia

Sito Web

089.8021016

09:00-17:00

Lunarossa Vini e Passione è una giovane azienda, con sede a Giffoni Valle Piana, che si fa espressione sincera e dinamica di una rigogliosa area territoriale, di suggestiva bellezza, quale quella dei Monti Picentini. I suoli della Campania, di natura sia calcarea che argillosa, in combinazione ad un clima soleggiato ed all’influenza della brezza marina favoriscono l’alta qualità delle uve.

Il progetto dell’azienda nasce dallo slancio di coniugare l’amore per il territorio e la passione per il vino, con lo scopo di racchiudere in una bottiglia tutti i profumi e le suggestioni di una terra ricca di tradizioni millenarie. Senza rinunciare alla vigorosa personalità dei vitigni tradizionali campani, vinificati anche in purezza, Lunarossa vini e passione volge lo sguardo verso i grandi vitigni internazionali, riuscendo a generare con sapienza inusuali alchimie che sorprendono ed appagano i sensi. Dalla prima vendemmia nel 2001 la proprietà ha puntato sulla convivenza fra autoctono ed internazionale e, rivolgendo il suo interesse verso la scoperta di nuove alchimie dal profumo e da sapore sorprendenti, non ha rinunciato all’esaltazione dei vitigni tradizionali campani.

Le pratiche agricole e di lavorazione dei vini adottate da Lunarossa vini e passione mirano a ridurre al minimo l’impatto socio ambientale delle sue produzioni: l’azienda, infatti, rispetta, tutela e valorizza sia il proprio territorio, che il consumatore finale, adottando una gestione sostenibile dei vigneti e della cantina. 

L’ispirazione, la passione e l’entusiasmo per i nostri vini provengono dagli accattivanti paesaggi in cui sono immersi i nostri vigneti. Gli occhi guardano il mare e i piedi sono piantati nella terra fra le splendide colline a metà strada fra la costiera amalfitana e quella cilentana.

Dal 2006 alla produzione di Combination si affianca la nuova linea Costacielo, nelle sue tre espressioni uvaggio rosso, uvaggio bianco e rosato. Seguono le massime interpretazioni del nostro territorio, i due cru: Borgomastro e Quartara, rispettivamente un aglianico e un fiano in purezza, inizio di un nuovo e stimolante corso aziendale. 

Il nostro precipuo lavoro consiste nel far sì che tutti i nostri vini seguano un lungo periodo di affinamento in bottiglia (4 – 12 mesi) per permettere la maturazione ed il bilanciamento delle varie componenti aromatiche e strutturali.

La produzione annuale si aggira intorno alle 50.000 bottiglie. Questi numeri ci permettono di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, così da creare anno dopo anno vini caratterizzati da una impronta distintiva.

Visitato 75 volte, 1 Visit today

Postato in Azienda