Santuario di Santa Maria di Carbonara

Strada Provinciale 25c, 34, Giffoni Valle Piana, SA, Italia

Sito Web

338.1893082 / 338.9461767

Sabato e festivi 09:00 - 12:00 / 14:30 - 17:00

Il Santuario di Santa Maria di Carbonara, con annesso convento, è sito nella frazione Curti di Giffoni Valle Piana, immerso nella profonda pace della valle.

Secondo le tesi dello storico Siviero risale all’anno mille, ma le prime notizie certe del convento, appartenente all’Ordine dei Servi di Maria, si hanno nel 1490 quando fu consacrato dal vescovo di Capri.

Secondo una leggenda l’immagine fu trovata in un anfratto del monte Liegi da un carbonaio (di qui il nome) che la portò a valle, nella frazione Curti, per dedicarle una chiesa. Ma il giorno dell’inizio dei lavori l’immagine scomparve per essere ritrovata nella zona dove ora sorge il santuario.

Il convento di S. Maria di Carbonara è rimasto l’ultimo dei quattro conventi dei Serviti della provincia di Salerno insieme a quelli di Sieti in Giffoni Sei Casali, S. Cipriano Picentino e Montecorvino Rovella. Presenta uno stile romanico, con mura spesse e soffitti archivoltati.

La chiesa è a tre navate con archi che dividono gli spazi, in cappelle laterali con i sepolcri funerari delle famiglie della località. Le sue pareti sono decorate da un ciclo di pitture murali del cinquecento rappresentanti la vita di Maria, mentre la zona presbiteriale, racchiusa in una balaustra marmorea finemente lavorata, conserva affreschi e la tela suddetta del Tafuri.

Nel santuario, ormai completamente restaurato, vengono celebrate le sante messe nei giorni festivi; è aperto al culto il 21 novembre, Festa della Presentazione di Maria al Tempio (la sera precedente i fedeli si ritrovano per una veglia di preghiera nella notte) ed il martedì dopo Pasqua, quando si celebra la festa in onore di S. Maria di Carbonara, mentre nel letto del fiume sottostante si svolge la ormai storica competizione del tiro al caciocavallo.

Per visite e/o celebrazioni varie, rivolgersi al Rettore

Visitato 188 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari