Chiesa di San Filippo d’Agira

Via Speranza, Laurito, SA, Italia

09.00-12.00 15.00-19.00

La Chiesa di San Filippo d’Agira risale al secolo XII. Vi troviamo gli affreschi d’influenza orientale del 1400 circa e statue di santi.

Gli affreschi ornavano le pareti e la volta a crociera di una cappellina gotica, probabilmente facente parte del palazzo baronale, successivamente inglobata nella chiesa di san Filippo d’Agira nella zona opposta a quella absidale; realizzati con l’anacronistica tecnica delle pontate, essi dividono lo spazio di ogni parete in due parti: nella zona inferiore la serie degli Apostoli, in piedi, su fondo blu come nella più antica tradizione bizantina, è interrotta al centro della parete di fronte al lato di ingresso, dalla Madonna del Latte, la cui figura si staglia su un fondo a ramages disteso alle sue spalle come un prezioso tessuto.

I dodici Apostoli sono individuabili dal nome scritto a fianco di ogni figura, nonché dagli attributi iconografici tradizionali; gli ultimi due sulla parete destra sono quasi del tutto distrutti. Tutti poggiano su una sorta di zoccolo roccioso che suggerisce un’idea di spazialità naturale.

 

Visitato 192 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari