Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie

Via Roma, Lustra

09:00-12:00 16:00-19:00

La Chiesa parrocchiale è la chiesa di Santa Maria delle Grazie, ampia e strutturata su tre navate con le cappelle di San Nicola, dell’Annunziata, Santa Caterina, Santa Maria del Principio, delle anime del Purgatorio, del Crocifisso, di San Donato, della Concezione, del Rosario, del corpo di Cristo.

La navata presenta un soffitto a cassettoni dipinto con vivaci fioroni decorativi, mentre le laterali sono coperte una con soffitto di legno, l’altra a tegole, e c’è anche un bell’organo. Attira subito l’attenzione una grande tela con l’Annunciazione: è una vivace rappresentazione del racconto evangelico, nell’intimità di una camera virginale, con la minuziosa descrizione dell’interno nell’angolo del letto con la cortina e i fiori, e gli oggetti di lavoro, cuscino e forbici, subitaneamente lasciati nell’emozione della visita inattesa.

Una gloria di angeli che accompagna l’Eterno fa spiovere la luce che sembra tendere ad occupare progressivamente lo spazio accompagnando il messaggio. Il rapporto delle due figure, nel gioco speculare della mano recata al petto e dell’altro braccio aperto all’esterno quasi a voler creare uno spazio nel quale coinvolgere il fedele, sottolinea il carattere di sacra rappresentazione.

Visitato 236 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari