Santuario di San Mauro

Capizzo, Magliano Vetere, SA, Italia

Il Santuario di San Mauro Martire è situato a SE della vetta di Monte Chianello e sovrasta Capizzo, una piccolissima frazione di Magliano Vetere, la chiesa rupestre è aggrappata ad una scarpata calcarea ed elevata rispetto alla posizione del paese che sembra voler proteggere dall’alto.

Questa cappella rupestre è un autentico capolavoro architettonico. I suoi muri sembrano la naturale prosecuzione della roccia della montagna. Assai suggestivo l’interno, che è stato via via sviluppato su tre livelli, partendo dalla grotta che originariamente ospitava l’altare del santuario. Interessanti alcuni affreschi del ‘400 rappresentanti episodi della vita di santi, figure di angeli, musici e cantori.

Il sentiero che porta alla cappella si snoda lungo un tracciato attraverso il quale ogni anno, la mattina del 11 luglio, gli abitanti del luogo con una caratteristica processione conducono la statua del santo protettore al santuario.

Lungo l’ascesa di tanto in tanto la lecceta lascia il posto sia a vedute panoramiche sull’alta valle del fiume Alento che permette di osservare trasversalmente i versanti del Monte Chianello, perfettamente rettilinei e originati nelle Ere Glaciali del Quaternario, sia vedute dal basso del santuario aggrappato all’omonima rupe.

Visitato 394 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari e Percorsi Turistici