Castello di San Nicola de Thoro-Plano

Via Castello, Maiori, SA, Italia

Sito Web

338.9403552

10.00-18.00

Il Castello di Maiori sorge sulla sommità del colle che domina le contrade Accola e Carpineto. In realtà, l’antico manufatto non può essere considerato un castello nel senso letterale del termine ma, piuttosto, una rocca, una fortezza eretta come baluardo e rifugio della popolazione contro le frequenti scorrerie dei predoni longobardi e, in seguito, dei pirati barbareschi.

Il castello lo si può raggiungere a piedi, dopo innumerevoli scale, circa 700, dal rione San Pietro oppure in auto attraverso via Nuova Chiunzi. È necessario percorrere una lunga passeggiata in salita per salire sul monte è un percorso affascinante.

fu iniziata pochi anni dopo la morte di Sicardo, duca longobardo di Benevento, avvenuta nell’anno 840. Il predetto Sicardo aveva, nell’anno precedente (839), devastato e saccheggiato le contrade della Costiera d’Amalfi.

La costruzione della rocca si era sviluppata attorno ad un’antica chiesa dedicata a S. Nicola de Thoro-Plano. Tuttavia l’edificio, nella forma che presenta attualmente, fu fatto erigere, o fu restaurato ed ampliato, dai duchi Piccolomini (di famiglia Senese), i quali, nel 1461, erano stati nominati da Ferdinando I d’Aragona feudatari del Ducato di Amalfi.

La costruzione definitiva fu iniziata nel 1465 ed ultimata nel 1468.

Il termine Thoro plano sta ad indicare un poggio, un’altura dal rilievo dolce, in contrapposizione al fronteggiante Thorus clivus, colle ripido, che oggi viene comunemente chiamato Torina o Tuoro, e corrisponde alla zona posta a monte delle contrade “Campo” e “Paie”.

Il castello ha una forma irregolare, con un perimetro di 550 m, su di una superficie di circa 7500 mq. Internamente vi erano caserme, alloggi, magazzini, cisterne e una sorgente che assicurava l’approvvigionamento dell’acqua in caso di lunghi assedi. Immutata è rimasta la pianta originaria a rettangolo, le mura, dotate di contrafforti e spalti, sono intervallate da nove torri alte circa otto metri a pianta circolare.

La visita al castello di San Nicola Thoro Plano è gratuita

Visitato 97 volte, 1 Visit today

Postato in Monumenti