Chiesa dei Santissimi Gennaro e Giuliano

Via Villamena, Minori, SA, Italia

La Chiesa dei Santissimi Gennaro e Giuliano è situata sull’altura denominata Villamena, presenta un portale d’ingresso sormontato da un medaglione affrescato ma molto deteriorato, rappresentante la Madonna.

L’interno è a tre navate con otto pilastri di cui gli ultimi due addossati all’altare centrale. La navata centrale è coperta a botte mentre le laterali da volte a crociera. L’abside centrale è appena accennata, mentre all’esterno sono visibili tre absidi. L’interno ha una veste barocca, probabilmente del 1754, quando il parroco Filippo Carola fece restaurare la Chiesa.

Comunicante con la Chiesa dei S.S. Gennaro e Giuliano, presenta una sola navata coperta da volta a botte, dov’è accennato un motivo a cassettoni a nove riquadri a forme romboidali e stellari. L’abside è appena accennato e comprende l’altare maggiore, mentre altri due altari sono posti lateralmente.

La decorazione barocca interna è assai ricca mentre esternamente la cupola presenta otto nicchie, delle quali quattro sono aperte a finestra, e termina con una lanterna. Anticamente la Chiesa era sede della Confraternita della Madonna del Rosario di cui si conservano pregevoli abiti da cerimonia con ricami in oro su sfondo nero.

Di particolare interesse artistico sono la “pala d’altare” raffigurante la Vergine con i Santi e la statua processionale della Madonna, di fattura ottocentesca.

Visitato 154 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari