Pro Loco Rovella

Via Iorio, 21, Montecorvino Rovella, SA, Italia

Sito Web

089.808002

La Pro Loco Rovella è un organismo che nasce a Montecorvino Rovella per unire sinergie condivise in materia turistica e culturale, una prova della società civile che ha lo scopo di garantire e promuovere ulteriori processi per lo sviluppo del binomio cultura e turismo.

Le Pro Loco hanno da sempre rappresentato un alveo naturale per la crescita sociale e culturale di un’area, una rete organizzativa semplice, agile, capace di rispondere alle esigenze e proposte di cittadini in maniera volontaristica e aggregativa.

Le Pro Loco sono, infatti, oggi, dei centri propulsivi e innovativi in materia turistica e culturale, dunque, valorizzazione, promozione e organizzazione, sono queste le tematiche alla base delle attività pro loco che accompagnano e favoriscono la crescita culturale e sociale, supportando gli enti e le istituzioni preposte sul territorio.

Un organismo che intende impegnarsi a favorire ulteriormente lo sviluppo turistico e culturale della città, mediante il preliminare apporto volontaristico dei suoi aderenti e di quanti intenderanno prendervi parte.

Le molteplici attività legate alle Pro Loco in cui  evidente la partecipazione civile e non solo con l’organizzazione di sagre e feste paesane, pure utili per la valorizzazione dei prodotti tipici, ma anche con l’adesione a progetti storico culturali di ampio respiro.

Competenza dunque accompagnata dall’esigenza di un coinvolgimento reale e sentito della società civile per un concreto sviluppo territoriale. Su questi temi si intende lavorare, offrire occasione di coesione sociale su progetti ambiziosi ma possibili. Il compito, come montecorvinesi, di credere nel nostro territorio, di valorizzarlo andando oltre localismi molto spesso inconcludenti e di difficile interpretazione, per favorire quello scambio culturale fondamentale tra le generazioni che si avvicendano sul nostro territorio.

Un luogo lo Si riconosce per la propria storia e per la capacità che ha di sapersi innovare senza perdere di vista, le tradizioni e la volontà di miglioramento. 

Visitato 87 volte, 1 Visit today

Postato in Associazioni