MUDIF – Museo della fotografia

Via Villanova, 4- 12, Nocera Inferiore, SA, Italia

Sito Web

081.5179573

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il MUDIF – Museo della fotografia è sintesi e risultato dell’impegno dell’Associazione culturale IL DIDRAMMO con tutte le sue articolazioni e servizi. Si è voluto pensare ad un Museo che fosse certamente locale, ma non per questo minore; radicato al territorio, ma proteso e pronto a essere riferimento per la Regione tutta; soprattutto laboratorio, luogo “originale” del fare, cantiere, bottega in continua attività; aperto, vissuto, di facile “utilizzo”, con particolare attenzione alla didattica; attento alla formazione e perciò accessibile, culturalmente e fisicamente e accogliente nei confronti dei giovani; attento alla ricerca, allo studio, alla divulgazione, alla promozione e al recupero della fotografia.

Il Museo si sviluppa su di una superficie di circa 70mq ed è articolato in tre sale, ubicato al piano terra del fabbricato che ospita anche i laboratori di Restauro e catalogazione della Fotografia, la camera oscura, la biblioteca dedicata e l’archivio storico fotografico.

Accessibile anche ai diversamente abili è dotato di ampio parcheggio. Si conservano oggetti e manufatti riguardanti la storia della fotografia diventati ormai reperti “archeologici” di una tecnologia in continuo mutamento, in particolare si citano: macchine fotografiche e cineprese alcune delle quali risalgono ai primissimi anni del Novecento, contenitori di materiali sensibili, oggettistica legata all’uso della fotografia.

Quando non impegnato in attività tematiche, il Museo espone permanentemente in ciascuna delle sale, materiale ed oggettistica riguardante la storia e la tecnica della fotografia e cinematografia provenienti da atelier e da famiglie del territorio regionale.

L’attività espositiva si integra con quella didattica e seminariale rivolte a studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 171 volte, 1 Visit today

Postato in Musei