Comune di Olevano sul Tusciano

Piazza Umberto I, 84062 Olevano sul Tusciano, SA, Italia

Sito Web

0828.621601

09:00-12:00

Il comune di Olevano sul Tusciano confina a nord con Acerno, a est la catena montuosa comprendente il Monte Costa Calda, il Monte Molaro e il Monte Raione lo separa da Campagna; a sud i Monti di Eboli delimitano il confine con Eboli e con Battipaglia mentre a ovest confina con Montecorvino Rovella.

Il Municipio è situato in Piazza Umberto I cap. 84062.

Il toponimo ha etimologia molto incerta: l’ipotesi più accreditata lo collega alla grande disponibilità di olive sulle colline del Cilento, particolarmente adatte a tale tipo di coltivazioni.

Resti di industrie risalenti all’eneolitico e all’età del ferro, rinvenuti nella grotta di Notardantuono, testimoniano l’antichità del popolamento ma le origini dell’attuale abitato rimangono comunque incerte: fra i pochi dati sicuri la sua appartenenza nel Duecento alla mensa arcivescovile di Salerno e cinque secoli dopo alla famiglia Moscati.

Il grave sisma del 1980 ha seriamente danneggiato il patrimonio storico-architettonico del comune. Di grandissimo interesse la grotta di San Michele Arcangelo, che si apre sul fianco del monte Raone a 650 metri di altitudine e ospita una cappella adorna di splendidi affreschi di epoca bizantina; sullo stesso monte si ergono poi cinque chiesette attestanti l’esistenza di un antico itinerario di pellegrinaggio religioso.

Il comune ha conosciuto nell’ultimo ventennio un graduale ma costante aumento della popolazione residente.

Visitato 266 volte, 1 Visit today

Postato in Pubblica Amministrazione