Ciclistica Oliveto Citra

Oliveto Citra, SA, Italia

Sito Web

329.4220854 Onofrio Moscato - 331.3740474 Stefano Ferrante

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ciclistica Oliveto Citra nasce nel 2014 con l’obiettivo di riunire cicloamatori e cicloturisti di Oliveto Citra e dell’alta valle del Sele e di promuovere il territorio e la pratica del ciclismo.

Per far parte del team Ciclistica Oliveto Citra è necessario tesserarsi. La tessera atleta prevede l’iscrizione alla Federazione Ciclistica Italiana. Essa può essere da cicloamatore o da cicloturista:

  • cicloamatore può partecipare a tutte le manifestazioni sportive agonistiche e non;
  • cicloturista può iscriversi esclusivamente a quelle non agonistiche.

La Ciclistica Oliveto Citra  e anche “Valsele Bike School”.

La Valsele Bike School nasce dalla passione per lo sport, in particolare per la bicicletta, e dall’intento di far apprendere a bambini, ragazzi e adulti le abilità tecniche fondamentali inerenti alla pratica delle diverse discipline del Ciclismo. Pertanto, la “Valsele Bike School” intende insegnare ai suoi allievi in primis l’uso in sicurezza della bicicletta, garantendo poi un programma di attività sia didattiche che agonistiche consono alle diverse fasce di età degli iscritti alla Scuola.

I Corsi saranno tenuti da qualificati MAESTRI MTB (Mountain Bike) formati dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana), che saranno affiancati costantemente da figure professionali sanitarie ed esperte in attività motorie e fisiche.

OBIETTIVI

L’obiettivo della Scuola è quello di promuovere il Ciclismo “su strada e fuori strada” in tutte le sue sfumature, offrendo soprattutto l’opportunità di praticare lo sport inteso come “Scuola di Vita”, in cui tutti gli allievi si sentano sempre protagonisti ma non antagonisti. In questa ottica, gli allievi cresceranno sportivamente nel rispetto dei compagni, degli avversari, delle regole, della società, ma soprattutto impareranno a RISPETTARE e PRESERVARE il proprio corpo attraverso lo sport e il movimento. Gli allievi più giovani utilizzeranno LA BICICLETTA in forma ludica e ogni momento di incontro e di confronto servirà a far sviluppare le loro capacità motorie, la coordinazione, i riflessi, la dinamicità, al fine di conseguire una buona tecnica ciclistica.

ATTIVITA’ E VANTAGGI

Ad ogni iscritto verrà consentita la partecipazione ad eventi sportivi regionali ed extraregionali nelle diverse discipline del ciclismo quali:

Bici da Strada;
Mountain Bike (MTB)- Cross Country, Ciclocross, Enduro, Downhill.

L’obiettivo principale sarà quello di far maturare nell’allievo alcuni valori fondamentali quali: la condivisione, l’amicizia, la solidarietà, l’accettazione e la gestione della sofferenza, la capacità di organizzarsi e di prefissarsi un obiettivo da raggiungere. Ma sarà anche una importante occasione di crescita, di conoscenza e di confronto con allievi di altre realtà sportive, traendo il meglio da ogni evento a cui la “Valsele Bike School” parteciperà.

Le attività che verranno svolte sono rivolte a ragazzi dai 7 ai 16 anni, che andranno a formare diversi gruppi di lavoro in base alle capacità del singolo, in modo da garantire al meglio la massima espressione del gesto atletico. Durante il periodo invernale (in assenza di competizioni) le lezioni, svolte in Palestra, saranno atte a sviluppare il coordinamento motorio, l’equilibrio, l’agilità. Inoltre, si terranno lezioni base di meccanica applicata alla bici (manutenzione e utilizzo rapporti) necessarie per uno svolgimento ottimale e completo della performance sportiva.

Durante il periodo estivo, invece, le attività saranno svolte all’aperto in aree attrezzate per consentire agli allievi il corretto apprendimento e svolgimento della disciplina.

Visitato 261 volte, 1 Visit today

Postato in Sport e Fitness