Rifugio Cervati – Casa Rosàlia

Località Chianolle, 84065 Piaggine SA

Sito Web

Peppino 339.2823021 - Riccardo 340.7306064

lun-mar-mer chiuso / gio-ven-sab-dom 07:00-23:00

Il Rifugio Cervati – Casa Rosàlia è ubicato  in località Chianolle a 1597 metri sul livello del mare nel comune di Piaggine (SA).

Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, fu costruito anni fa come ricovero per i pastori, per gli allevatori e per i taglia boschi che un tempo popolavano le montagne e le rendevano vive con le loro attività. Con la trasformazione sociale degli ultimi decenni, la popolazione dei comuni montani ha stravolto le proprie abitudini lavorative, il territorio ha modificato la propria vocazione e anche i rifugi hanno smesso di funzionare.

Nel 2000, in occasione del Giubileo, la struttura è stata recuperata e riadattata ai nuovi scopi ricettivi ed escursionistici. Si articola in due piani organizzati per il pernottamento e il ristoro. Al piano superiore dispone di 25 posti letto, organizzati in 4 camerate con strutture a castello, e un  bagno in comune. Al pian terreno c’è la cucina, la sala da pranzo e un altro bagno.

È aperto tutto l’anno dal giovedì alla domenica con la possibilità di organizzare eventi tematici specifici anche fuori periodo. La ristorazione si avvale dei prodotti locali privilegiando la piccola produzione alla grande distribuzione.

L’acqua potabile proviene dalla vicina sorgente e una pompa autoclave fornisce acqua corrente anche all’interno della struttura. Un boiler a legna garantisce l’acqua calda mentre due piccoli pannelli solari forniscono energia elettrica per l’illuminazione e le altre esigenze. Nell’ambiente d’ingresso c’è un grande camino che insieme alla stufa, collocata al secondo piano e alimentata a legna, riscalda le stanze da letto e il salone da pranzo.

Nel Parco Nazionale vige il divieto di introduzione dei cani per cui, pur essendo amanti degli animali da compagnia, non possiamo consentire di ospitarli all’interno del Rifugio.

La struttura ha una disponibilità limitata di posti. Per migliorare il servizio e garantire ospitalità, è consigliabile  prenotare con qualche giorno di anticipo contattando tramite SMS i riferimenti.

Il Monte Cervati o Cervato, con i suoi 1.899 metri è la cima campana più alta interamente in territorio regionale.

Il versante Nord Est del massiccio è senza dubbio quello più interessante dal punto di vista alpinistico, poichè precipita su un antico circo glaciale con ripide pareti solcate da profondi canali. Oltre all’alpinismo non manca la possibilità di praticare lo scialpinismo, l’arrampicata sportiva e, ovviamente, le escursioni a piedi, le ciaspolate nel periodo invernale e tutte le altre attività sportive da vivere in montagna.

Le attività  di alpinismo, scialpinismo e arrampicata del Rifugio sono dirette dalla Guida Alpina e Istruttore d’arrampicata Oreste Bottiglieri. Grazie alla sua collaborazione siamo in grado di organizzare presso la nostra struttura stage introduttivi alle discipline sportive anche di diversi giorni.

Workshop Stellare fotografare le stelle

Dal 16 settembre alle 15:00 al 17 settembre alle 12:00

Per prenotarsi inviate una mail a nicoladimaiofotografo@gmail.com con nome e cognome numero di telefono e partecipanti e l’eventuale prenotazione del posto sul fuoristrada .

La paesaggistica, soprattutto in notturna, è uno dei rami della fotografia dove la creatività e la tecnica sono fondamentali per la riuscita dell’opera.
Il corso si propone di dare ottime basi per la fotografia di stelle ambientata applicando tecniche professionali per raggiungere il miglior risultato possibile con i mezzi a disposizione. Per completare vedremo anche quanto la postproduzione può influire sul risultato. La cornice perfetta dell’evento sarà il rifugio più alto della Campania, completamente immerso nella natura e soprattutto il buon cibo.

Il corso si svolgerà in un’aula dedicata ma soprattutto in location.

In diretto contatto con la scena in modo da sfatare ogni dubbio e colmare ogni lacuna. Sarà distribuito materiale cartaceo inerente alla postproduzione che resterà ai partecipanti.

Il costo è comprensivo di cena, pernottamento e colazione. 

Servizio navetta su prenotazione.

Il costo è di 80€ a persona. Per chi porta un amico fotografo 15% di sconto sul totale. I posti disponibili sono solo: 25. 
Prenota subito il tuo !

Visitato 74 volte, 1 Visit today

Postato in Motel-Casa Vacanza, Percorsi Turistici e Sport e Fitness