Chiesa dell’Annunziata

Via Porto, Acciaroli

09.00-12:00 16:00-19:00

La Chiesa dell’Annunziata è situata nella frazione Acciaroli di Pollica, la sua struttura attuale è il risultato di numerosi interventi e rifacimenti, ultimo dei quali, quello del 1971, che ha voluto creare un ambiente più ampio per i sempre più numerosi fedeli, soprattutto nella stagione balneare, che però hanno finito col cancellarne la struttura ottocentesca.

Il campanile fu edificato nel 1926, allorquando Acciaroli venne elevata a rango di parrocchia.

Esso conferisce allo scorcio che include la chiesa adiacente e la torre sul porto un tono originale, che è divenuto immagine e simbolo della famosa località turistica italiana anche al di là dei confini nazionali.

La cappella antica era inserita nella struttura di un attiguo convento francescano, edificato intorno alla meta del XVI secolo, per concessione del signore del feudo di Cannicchio, Fabrizio Poderico.

Passato in seguito ai carmelitani, sarebbe poi stato soppresso nel 1652. Nel corso degli ultimi restauri eseguiti nella chiesa, sono state recuperate parte delle colonne del chiostro, mentre altri reperti ritrovati hanno giaciuto lungamente nel cortile del fabbricato vicino, anch’esso costruito nell’area della fabbrica del convento, a sua volta, probabilmente, sorto su rovine di una villa romana.

Visitato 301 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari