Chiesa della Natività di Maria

Via Fratelli del Giudice, Roccadaspide, SA, Italia

09.00-12:00 16:00-19:00

La Chiesa della Natività di Maria è l’attuale chiesa madre ed è situata su un’altura che domina la piazza principale del paese.

La chiesa fu edificata nel 1608 nei pressi dell’allora Monastero di clausura di S. Elisabetta; la chiesa presenta delle finestre solo sul lato sinistro proprio a causa del fatto che il lato destro venne costruito adiacente al Monastero di clausura.

La chiesa è stata più volte restaurata e modificata nel corso dei secoli, il più importante di questi interventi si ebbe nel 1862 ad opera del parroco Francesco Antico, che trasformò la base della chiesa a croce latina.

La chiesa fu gravemente danneggiata dal terremoto del 1980, è stata restaurata e riaperta al culto alla fine degli anni ’90.

Di particolare interesse sono il portale di bronzo (collocato dopo il restauro degli anni ’90), il campanile con l’orologio e le sacre suppellettili custodite all’interno della chiesa tra le quali ricordiamo una tela ad olio raffigurante l’Immacolata concezione ritenuta un’opera giovanile di Giovanni Battista Caracciolo detto il Battistello e datata in torno al 1607 circa nonché le statue di Santa Sinforosa e San Getulio che ne contengono le rispettive reliquie.

Visitato 252 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari