ONMIC – Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili

Via Adriano Aurofino, 25, Salerno, 84127 SA, Italia

Sito Web

089.724572

ONMIC, Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili, è una delle più antiche associazioni operanti nell’ambito del Terzo Settore.

L’ONMIC, fu istituita a Pescara il 18 ottobre del 1961 come associazione apartitica e democratica, con finalità socio-assistenziali a tutela di tutte le categorie di invalidi civili e persone con disabilità.

Nel tempo ha esteso il suo campo d’intervento in tutti quei settori in cui si richiede un’assistenza morale e materiale a favore di persone svantaggiate e di quanti vivono una situazione di disagio.

Obiettivo dell’associazione è difendere  la dignità  di quanti vivono un disagio non solo fisico ma anche morale in ragione di condizioni culturali, fisiche e psichiche, economiche, sociali o familiari senza discriminazioni di sesso, religione, razza e nazionalità.

L’Organizzazione fornisce servizi di assistenza residenziale e semi-residenziale, orientamento e accompagnamento in ambito socio-sanitario, giuridico, e previdenziale a favore della popolazione in generale ed in particolar modo per disabili, anziani, indigenti, bambini e adolescenti, giovani neet, immigrati, minori stranieri non accompagnati, donne vittime di violenza, minori in stato di messa alla prova e persone in stato alternativo alla detenzione.

Attraverso l’attività di progettazione sociale ha costruito una rete interistituzionale sul territorio costituita da Università, Carceri, Aziende Universitarie Ospedaliere, Azienda Sanitaria Locale, Piani Sociali di Zona, Servizi Sociali di base, Centri Servizi per il Volontariato, Prefettura, Tribunale, Enti Pubblici e Locali, Associazioni di promozione sociale e Associazione di categoria con cui ha stilato accordi di partenariato per il raggiungimento di obiettivi comuni da perseguire per il benessere della collettività.

Selezione per il Servizio Civile Nazionale

Aperte le selezioni per il Servizio Civile, l’ONMIC ricerca 64 giovani volontari, italiani e stranieri, per il  bando di concorso emanato lo scorso 24 Maggio dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con scadenza il 26 Giugno 2017, alle ore 14.00.

L’Associazione ONMIC è accreditata come ente di 1° classe dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) e partecipa con n.8 progetti nell’ambito delle seguenti aree:

educazione e promozione culturale rivolte ai minori, assistenza (persone con disagio, immigrati, detenuti, ex detenuti), prevenzione comportamenti a rischio devianza.

Oggi l’Associazione ONMIC costituisce un luogo privilegiato, dove i giovani possono fare esperienza non solo di partecipazione, collaborazione e cittadinanza attiva, ma anche poter vivere un momento di responsabilità e di crescita professionale. 

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra quelli inseriti nel Bando. Previsto vitto e alloggio per i giovani fuorisede.

Per tutte le info e le modalità di iscrizione: http://www.onmic.it/bandi-e-progetti/

Visitato 349 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Associazioni