Teatro Arbostella

Viale Giuseppe Verdi, 2, Salerno, 84131 SA, Italia

Sito Web

089.3867440 - 347.186 9810

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il Teatro Arbostella nasce nel 2006, in Viale Giuseppe Verdi n°2 in uno spazio del parco Arbostella concesso dal Comune di Salerno.

La vecchia e fatiscente struttura prefabbricata dell’ex scuola elementare, realizzata in epoca postterremoto, viene trasformata, grazie all’impegno e al lavoro encomiabile di Gino Esposito (direttore artistico) e dei suoi attori in un vero e proprio teatro dalla capienza di 100 posti a sedere, con tanto di platea e poltroncine, un ampio palcoscenico, camerini, servizi igienici, botteghino, hall di ingresso, sala direzione, sala prove, locali deposito e laboratori di preparazione scenografie.

E da allora, al Teatro Arbostella viene organizzata ogni anno una stagione teatrale di ben 10 spettacoli in cartellone del genere comico napoletano prediligendo e rivalutando i grandi tesori artistici della commedia partenopea da Petito a Scarpetta, da Di Maio a Viviani fino ai grandi Peppino ed Eduardo De Filippo.

Ad alternarsi sul palcoscenico oltre alla compagnia fondata da Gino Esposito, anche gruppi di prestigio del panorama teatrale regionale e non solo come la compagnia Cavea di Ciro Mazza, Gli Ignoti di Marino Gennarelli, TeatroPerNoi di Ernesto Mignano, Teatro Mania di Rino Grillo e tante altre compagnie per lo più napoletane.

Il cartellone, viene scelto ogni anno dal Direttore Artistico del Teatro Arbostella appunto  l’esperto Gino Esposito, nonché fondatore dello spazio e della compagnia della quale cura la regia.

Il grande successo di pubblico e di critica viene testimoniata dal gran numero di abbonati che ogni anno aumenta sempre di  più presso la struttura di Viale Verdi sino a rendere il Teatro troppo “piccolo” a fronte dell’ingente affluenza di pubblico.

Nel 2008, grazie all’intervento del Comune di Salerno, che investì risorse economiche importanti, l’intera struttura viene messa in sicurezza e bonificata dalle parti di amianto.

La riqualificazione del Teatro Arbostella diviene motivo di orgoglio da parte del Sindaco Vincenzo De Luca che partecipando alla nuova cerimonia di inaugurazione battezzò il Teatro come un importante punto di aggregazione per i giovani grazie soprattutto all’impegno di tanti operatori del teatro e della cultura salernitana, e anche per la posizione strategica che la struttura ricopre, considerata la vicinanza alla stazione della metropolitana, nonché del Novotel e della villa comunale del Parco Arbostella.

Dall’estate 2009 la gestione del Teatro viene amministrata dalla nuova Associazione “Laboratorio Teatro Arbostella” con la presidenza affidata ad Immacolata Caracciuolo, e la vice-presidenza ad Arturo Esposito.

La nuova Associazione, oltre a prefiggersi di migliorare i già importanti risultati conseguiti dalle precedenti gestioni, mira ad ottenere una crescita maggiore sia della stessa struttura che della popolazione della zona orientale di Salerno, avvicinandola così a realtà sconosciute e cercando di sollevare  gli animi ad una cultura ed interessi maggiori.

E a tale scopo che presso il Teatro Arbostella, come già avviene da anni, si svolge un laboratorio teatrale volto ai bambini e ai ragazzi, introducendoli così in un mondo totalmente diverso da quello che abitualmente vivono, rendendoli capaci di gestire le proprie sensazioni.

Il laboratorio ha aperto le porte da un po’ di tempo anche a persone adulte, creando in loro interessi sicuramente più idonei ad affrontare le proprie insicurezze, con corsi di dizione, mimica e recitazione.

Inoltre l’Associazione, sempre volta al sociale, si fa carico di presentare in alcune date commedie offerte gratuitamente alle persone anziane, oltre che rappresentazioni benefiche quali la Befana Teatrale o il Carnevale al Teatro o spettacoli all’ aperto nello spazio antistante sempre a titolo gratuito.

Inoltre presso la struttura vengono ospitate mostre di pittura di fotografia oltre a saggi di danza o interpretazioni di recital per bambini, molti dei quali a sfondo benefico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 103 volte, 3 Visite di oggi

Postato in Cinema e Teatro

Related Listings

089.233055

Via Michele Vernieri, 26, Salerno

16:00 - 24:00

Il Cinema Apollo è una splendida e storica sala cinematografica situata al centro di Salerno. Calda ed accogliente, la sala garantisce grande comfort essendo allestita secondo i più moderni criteri in fatto di fruizione dello spettacolo cinematografico. Leggi tutto>>

089.220261 334.7686331

Via Matteo Incagliati, 2, Salerno, SA, Italia

La Compagnia del Giullare è una compagnia Teatrale di Salerno con sede nel Piccolo Teatro del Giullare, una struttura con 70 posti, ubicata nel centro cittadino. La compagnia da più di 30 anni produce spettacoli e organizza stagioni e rassegne. Leggi tutto>>