Teatro La Ribalta

Via Salvatore Calenda, 98, Salerno, SA, Italia

Sito Web

329.2167636

17:00 - 23:00

Il Teatro La Ribalta di Salerno nasce nel settembre del 2012 grazie alla volontà, agli sforzi e alla tenacia dell’Associazione Culturale La Ribalta, già attiva nel settore teatrale dal 2000, sotto la direzione artistica dalla regista Valentina Mustaro, che da anni riempie il territorio salernitano di contenuti culturali importanti.

Il Teatro intende promuovere attività di carattere culturale d’ampio raggio: dal teatro, al cinema, all’uso delle nuove tecnologie.

Il trés d’union tra le diverse specialità è rappresentata dall’esigenza di sperimentare nuove forme d’espressione, secondo la logica intermediale che è alla base dello scenario comunicativo attuale.

In particolare la direzione del Teatro si occupa della gestione e organizzazione di diversi laboratori socio-teatrali, si pone l’obiettivo di sollecitare iniziative di studio, ricerca, dibattito, formazione e aggiornamento culturale nel settore dello spettacolo, nella convinzione che tale attività costituisce servizio necessario ed indispensabile alla comprensione dei fenomeni culturali delle aree metropolitane e periferiche e favorire pertanto una maggiore conoscenza ed interpretazione sociale.

Per il Nuovo Anno Accademico 2016/2017 il Teatro La Ribalta propone nuove interessanti iniziative: In primis riaprirà da settembre 2016 la “Scuola Propedeutica alla Professione Teatrale”, rivolta ad adulti che intendano avvicinarsi al Teatro e a ragazzi over 18 che aspirino a lavorare professionalmente nel teatro o nel cinema. Gli iscritti alla scuola avranno modo di studiare e approfondire nel corso del biennio, un ricco programma didattico: Dizione e Fonetica, Improvvisazione, mimo e linguaggio corporeo, costruzione del personaggio, storia del Teatro.. sono solo alcune delle materie di studio che affronteranno, guidati da professionisti del settore e da insegnanti qualificati.

Altra importante offerta del teatro è la Rassegna teatrale 2016/2017 che come ogni anno prende il nome di “I diversi volti del teatro”. La rassegna presenta al pubblico una varietà di proposte teatrali in un cartellone che intende mostrare spettacoli sempre originali, in una diversità di generi e contenuti. Dal teatro comico alla pantomima, dal teatro danza al tragicomico, dal teatro sperimentale alla commedia tradizionale.. una alternanza continua di generi e proposte scandite dall’esibizioni di diverse compagnie del salernitano, compagnie dissimili nello stile di rappresentazione ma accomunate da medesimi intenti artistici.

Ripartirà inoltre la rassegna rivolta ai bambini “Piccole Emozioni” la rassegna musicale, con un appuntamento mensile rispettivamente la domenica e il giovedì sera. Infine altri interessanti laboratori riguarderanno i Bambini: il ludoteatro “piccole emozioni” per bambini dai 4 ai 7 anni, diretto da educatrici e insegnanti di teatro, i laboratori di arteterapia, gli spettacoli per le scuole e “nelle scuole” con il progetto “il Teatro va a scuola” che prevede l’allestimento di siti teatrali e di spettacoli direttamente negli spazi scolastici … e tanto altro ancora.

Visitato 380 volte, 1 Visit today

Postato in Cinema e Teatro