Via dei Mercanti

Via dei Mercanti, Salerno, SA, Italia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

La Via dei Mercanti di Salerno è una antica strada che attraversa tutto il centro storico di Salerno, rappresentandone la principale via di comunicazione e di commercio fin dal Medioevo.

Intorno all’anno mille la Via dei Mercanti era chiamata Drapparia, perché aveva i negozi di “drappi”, i tessuti, del principato longobardo di Salerno.

La via è una strada medioevale di ampiezza mediamente intorno ai 5 metri, che in alcuni punti si restringe ad appena tre metri. La sua lunghezza è di circa un chilometro, andando dal cosiddetto “Arco di Arechi” fino a piazza Portanova, dove inizia la Salerno moderna.

Dai tempi longobardi la Via dei Mercanti è sempre stata il luogo principale delle attività mercantili e commerciali della città.

Lungo la via si alzano alcune chiese, tra le più significative di Salerno: come la chiesa del Santissimo Crocifisso, la chiesa di San Gregorio e la chiesa di San Giorgio.

Vi si trovano anche palazzi rinomati, come Palazzo Pinto, sede della Pinacoteca provinciale e Palazzo Carrara.

A circa metà della strada si trova l’antica “Via Duomo”, che porta al Duomo di Salerno distante alcune centinaia di metri.

Attualmente la continuazione della Via dei Mercanti nel moderno centro di Salerno è il Corso Vittorio Emanuele.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Visitato 274 volte, 1 Visit today

Postato in Parchi e Percorsi Cittadini

Related Listings

Parco del Mercatello, Salerno, SA, Italia

da ottobre ad aprile ore 9,00 - 23,00; da maggio a settembre ore 8,00 - 24,00

Il Parco del Mercatello inaugurato nel 1998 con i suoi 10 ettari di estensione è uno dei parchi urbani più grandi d’Italia, in relazione al numero dei residenti. Congiunge tre quartieri della città di Salerno: Mariconda, Mercatello e il Quartiere Europa. Leggi tutto>>

Via Valerio Laspro, Salerno, SA, Italia

dalle ore 7:00 alle ore 24:00

Il Parco del Seminario è situato nella parte alta del centro di Salerno e rappresenta un altro importante tassello del sistema dei parchi, delle ville comunali, dei giardini e del verde attrezzato della città. Si sviluppa su un piccolo promontorio di circa 30. Leggi tutto>>

089.252423

Vicolo Ferrante Sanseverino, 1, Salerno, 84125 SA, Italia

Lunedi chiuso consultare la guida orari

Il Giardino della Minerva è un orto botanico situato nel centro storico di Salerno. Nel medioevo fu utilizzato come giardino dei semplici a fini didattici per gli studenti della scuola medica salernitana e per tale motivo è ritenuto l’antesignano degli orti botanici intesi nell’accezione moderna del termine. Leggi tutto>>