Chiesa e Convento di Santa Maria del Piano

San Pietro Al Tanagro, SA, Italia

La Chiesa e il Convento di Santa Maria del Piano è situato ai margini del centro storico di San Pietro al Tanagro.

La Chiesa era già esistente nel Quattrocento, come si evince dall’iconografia della Madonna e dal bassorilievo raffigurante una teoria di angeli posto ai suoi piedi.

Il convento è dell’Ordine Francescano, come testimoniato dallo stemma scolpito nella chiave di volta del portale di ingresso: due braccia, una vestita di saio e l’altra nuda che raffigurano rispettivamente San Francesco e Gesù, si incrociano con la croce.

Il convento fu soppresso dai francesi nel 1809 per incamerarlo all’erario dello Stato e successivamente divenne di proprietà privata, così come la chiesa, ma ciononostante il culto professato verso questa Madonna è rimasto sempre molto vivo.

All’interno della chiesa, sull’altare ligneo settecentesco dipinto e fiancheggiato da due affreschi, la statua della Vergine è cementificata in un tutt’uno con la base della nicchia che la protegge, particolare non sufficiente purtroppo ad impedire ai ladri, oltre un trentennio fa, di asportare il Bambino, lasciando evidenti i segni dello strappo.

Nel pavimento in cotto risalta il bianco di una lastra in pietra che riproduce lo stemma francescano questa volta senza la croce, posta a chiusura delle antiche sepolture. L’appartenenza ad un ordine francescano è testimoniata ulteriormente da un’antica statua di San Francesco riprodotto con le stimmate e custodita in una nicchia laterale della navata.

Visitato 257 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari