Chiesa della SS. Annunziata

Via San Giovanni, 84010, Scala

09:00-12:00 16:00-19:00

La Chiesa della Santissima Annunziata è un magnifico esemplare di arte medievale (XI-XII sec.) e rappresenta una superba testimonianza del magistero raggiunto dagli artefici locali.

La chiesa è preceduta da un portico con tre for­nici. Sotto il portico i vani di ingresso alla chiesa hanno stipiti e arcotravi costituiti da classici frammenti architet­tonici provenienti certamente da precedenti costruzioni. La porta di centro ha una lunetta del sec. XII nella quale vi è un affresco raffigurante la Madonna col Bambino (XV sec.) e l’aquila di marmo, forse dell’antico ambone.

In que­sto portico si adunava a parlamentare l’Università di Scala e nella domenica delle Palme di ogni anno il Vescovo e il capitolo si recavano processionalmente a distribuire al popolo le palme. L’usanza dell’adunanza durò fino al sec. XVI, epoca in cui le stesse si tennero poi nella chiesa di S. Agostino presso il Duomo, oggi distrutta. Al di sopra del portico nel fronte della chiesa una monofora e altre nelle Pareti laterali danno luce all’interno della chiesa.

Nella parte postica del complesso le tre caratteristiche absidi romaniche.

L’interno si presenta a pianta basilicale senza transetto e con tre absidi, a tre navate con dodici colonne antiche di granito orientale (sei per lato) con capitelli di marmo, alcuni corinzi su cui insistono le arcate a pieno centro. Presso l’altare una urnetta con due arpie.

L’acquasantiera è poggiata su un antico capitello di marmo. Attraverso una scala, dalla navata a destra, si scende nella cripta a pianta rettangolare con copertura a volte a crociera; le pareti e le volte contengono bellissimi ed interessanti affreschi che risalgono all’XI e XII sec. che rappresentano: nel fondo la storia della Natività di Cristo e un miracolo di S. Nicola in due episodi; il Redentore e vari Santi; sulla sinistra la Visitazione: sulla destra Annunciazione quasi scomparsa.

Visitato 236 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari