Chiesa di San Pietro

Piazza San Pietro, Scala

09:00-12:00 16:00-19:00

La Chiesa di San Pietro è ubicata nel Borgo San Pietro di Scala, è una chiesa gentilizia della nobile famiglia Trara ma nella quale vi sono vari ricordi della famiglia nobile di Fra’ Gerardo de Saxo (fondatore del Sovrano Ordine Militare di Malta).

La chiesa è coperta a tetto. Il portico, che venne demolito perché fatiscente nel primo restauro della chiesa, è stato recentemente ripristinato nella forma originaria.

L’interno è a tre navate con le tipiche absidi dell’architettura medioevale locale. La navata centrale originariamente aveva le capriate a vista; le navate laterali sono coperte a volte a crociera estradossate, adesso conglobate nel tetto a doppio spiovente.

In questa chiesa sono conservate una bella statua di S. Michele donata da Paolo de Saxo nell’anno 1358 un importante bassorilievo di S. Caterina (secolo XIV), una grande lapide sepolcrale (sec. XIV) con effigiati 14 personaggi della famiglia Trara e un polittico del 500.

Questa chiesa ha la cripta con struttura tipica medioevale con copertura a volta a crociera; in un abside vi è frammento di affresco con figura vestita da professo dei Cavalieri di Malta.

Di fianco alla chiesa sorge il campanile di cui resta di antico solo la parte basamentale sulla quale è stata costruita, recentemente, una piccola cella.

Visitato 339 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari