Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Strada Provinciale 167a, Capograssi, Serramezzana

09:00-12:00 16:00-19:00

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie è collocata all’inizio dell’abitato di Capograssi in posizione isolata lungo la Strada Provinciale che collega la frazione con il capoluogo Serramezzana.

All’esterno la facciata presenta motivi decorativi è quella principale che è scandita da lesene, paraste e cornici di stile neoclassico.

All’interno la chiesa è articolata planimetricamente in una sola navata scandita da quattro archi per lato. I primi due prossimi al presbiterio accolgono due altari laterali, uno per ciascun lato, con nicchie.

Nella nicchia di sinistra è collocata la statua di Santa Lucia, in quella destra un busto di San Nicola di Bari.

Il presbiterio accoglie l’antico altare marmoreo preconciliare dietro il quale, in una nicchia, è collocata la statua della Madonna delle Grazie.

Sulla parte destra della chiesa, oltre ad esservi la sacrestia, è collocata la torre campanaria accessibile unicamente dall’aula sacra. In controfacciata è presente la cantoria in legno.

Tutta la chiesa presenta un soffitto piano ad eccezione del presbiterio che è coperto con una volta a crociera decorata.

Il presbiterio presenta l’antica pavimentazione in ceramica decorata che nell’aula sacra fu sostituita nella metà del XX sec. con una pavimentazione in graniglia

Visitato 217 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari