Sicignano degli Alburni e le sue Frazioni

Sicignano degli Alburni, SA, Italia

Sicignano degli Alburni è posto in un territorio “fertile” che si presta a narrazioni fantastiche e ad avvenimenti realmente accaduti, si pensi per esempio a storie di Lupi e di Briganti.

Sicignano degli Alburni conta 5 frazioni maggiori e numerose località abitate da poche decine, o spesso unità, di persone:

Castelluccio Cosentino: Bellissima frazione con la vista panoramica più bella di tutto il comune. Sorge su un isolato picco vicino alla catena degli Alburni, a 500 m s.l.m., affacciando sull’autostrada A3, e con di fronte Galdo. Le abitazioni hanno mantenuto un aspetto rurale ed al termine della strada si trova una piazza panoramica. Conta una piccola fermata sulla linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro immersa nell’area boschiva delle rive del Tanagro.

Galdo degli Alburni: (o semplicemente Galdo), si trova ai piedi degli Alburni (349 m s.l.m.) ed a ridosso dell’abitato di Sicignano, sotto il burrone del suo castello. Sorge non lontano dalla SS 19 e di fronte a Castelluccio.

Scorzo: (in cilentano ‘O Šcuorzo) Sorge sulla SS 19 a 400 m s.l.m., a circa 1 km da Zuppino, composta per la maggiore parte da abitazioni moderne. Da Scorzo parte la strada provinciale che raggiunge Sicignano.

Terranova: La più piccola frazione sicignanese sorge a 2 km dal capoluogo, a 600 m s.l.m. e prominente alla strada provinciale. L’abitato ha un aspetto rurale e la strada che lo collega è un piccolo ponte in porfido.

Zuppino: è  la frazione baricentrica, più grande e più importante del comune, sorge sulla SS 19, al bivio per la stazione ferroviaria di Sicignano e lo svincolo autostradale, a circa 340 m s.l.m. Dista 3 km da Galdo e 1 da Scorzo ed è composta prevalentemente da abitazioni moderne.

Altre Località e Contrade: Acquara, Acqua della Battaglia, Acqua Salice, Arestusa, Bauso, Buonocanto, Casale, Cerzolle, Colasoria, Corticelle, Cropana, Galdo Scalo, Giungarico, Padula, Padule, Patricella[8], Pellicara, Piesco, Rotale, S. Arsenio, S. Croce, S. Giovanni, S. Licandro (Sicignano Scalo), Taverna Castello, Tempa delle Ginestre, Tempe, Varamanna, Vignali.

Visitato 154 volte, 1 Visit today

Postato in Percorsi Turistici