Chiesa di Sant’Agostino ed ex Convento

Via Sant'Agostino, Teggiano

Sito Web

Per info e visite guidate: 349.5140708

10.00-13.00 15.00-18.00

La Chiesa di Sant’Agostino fatta costruire come chiesa dell’annesso convento dei frati agostiniani, ha un portale d’ingresso su cui figura incisa la data 1370 e presenta uno schema iconografico ad aula, chiusa da un coro un tempo poligonale.

Più volte restaurata, la chiesa, fatta eccezione per il portale, non presenta testimonianze medioevali.

Del convento adiacente, sorto anch’esso nella seconda metà del XIV sec., è ben conservato il chiostro, decorato nelle volte da un ciclo di affreschi attribuiti al XVII sec., raffiguranti la vita di Sant’Agostino.

L’altare maggiore è in marmi policromi simile a quello dell’altare laterale dedicato alla Madonna del Buon Consiglio e nell’abside si conserva, entro una nicchia, un’imponente statua di S. Agostino a cui la chiesa è dedicata.

Sugli altari laterali sono ospitate varie tele, tra cui una Madonna con santi, (XVII secolo) il Transito di san Giuseppe, del pollese Nicola Peccheneda, (metà XVIII secolo) il Martirio di santa Caterina d’Alessandria (XVII secolo) e L’Apparizione della Madonna a san Gaetano da Thiene, (fine XVIII secolo) opera del sanrufese Feliciano Mangieri.

Visitato 344 volte, 2 Visite di oggi

Postato in Chiese e Santuari