Santuario Madonna dei Cordici

Contrada Cordici Torraca

Il Santuario Madonna dei Cordici è situato a pochi chilometri da Torraca e sovrasta tutto il Golfo di Policastro con un panorama suggestivo e spettacolare.

Il Santuario ha origini molto antiche, già nel 1626 era nota Santa Maria de Corticibus e vi veniva celebrata la Messa per i devoti fedeli. Di impianto basiliano, a croce greca con un pregevole pavimento in ceramica vietrese dipinto a mano; La Vergine Maria fu eletta, con solenne atto del 1666, co-patrona del paese.

La Madonna dei Cordici è però ricordata per un evento particolare, che segnò la sua consacrazione da parte dei fedeli. Infatti, si racconta che nel 1799 la popolazione di Torraca fu in preda al panico per un possibile attacco dei francesi.

Iniziarono cosi a pregare Maria, che li proteggesse da queste insidie esterne. E proprio Lei riuscì a salvarli dal nemico. Nel mentre della preghiera, la città venne resa invisibile e si scampò dall’assalto distruttivo. Si racconta anche che il volto della Vergine Maria e il braccio del piccolo Gesù, grondarono di sudore.

Purtroppo però alcuni anni dopo non si riuscì a fermare l’avversario e così tutto l’archivio della chiesa fu mandato in fumo, a causa di un incendio.

Visitato 234 volte, 1 Visit today

Postato in Chiese e Santuari