Festa del pane e della Civiltà Contadina

Trentinara, SA, Italia

Sito Web

Alfonso Marino: 3491253370 - Alfonso Guazzo: 3496145362

agosto

La Festa del Pane e della Civiltà Contadina è senz’altro uno degli aspetti positivi che sta contribuendo alla ripresa comune di Trentinara.

Tale Manifestazione va ad inserirsi in un complesso di offerte turistiche che per loro definizione abbracciano una serie di tematiche oggi divenute fonti di attrazione per il territorio ovvero, la natura, la cultura del luogo, la storia e le tradizioni, l’enogastronomia.

La Festa del Pane, riconducibile alla tipologia delle manifestazioni culturali ed enogastronomiche, mira a contribuire alla riqualificazione di Trentinara in un’ottica di sostenibilità ambientale e socio-culturale, anche al fine di contribuire allo sviluppo di una micro filiera dei servizi turistico-rurali in Area Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Tale Evento è il frutto di un percorso culturale e di iniziative legate al territorio che vede la Pro Loco di Trentinara, con il contributo comunale, impegnata, motivata e determinata affinché la stessa manifestazione trovi la giusta affermazione nel panorama degli eventi caratteristici che ben rappresentano il territorio cilentano, salernitano e campano.

In sintesi, con tale iniziativa si vuole produrre un’offerta qualificata corrispondente alla nuova domanda di turismo rurale, naturalistico-ambientale, culturale ed enogastronomico, molto più diversificata che sta assumendo un’importanza rilevante.

A rendere la Festa del Pane più suggestiva e coinvolgente sarà la sua localizzazione.

Individuata nell’antico borgo medioevale di Trentinara, rappresenta il punto di forza della Manifestazione, poiché quest’ultima crea, di fatto, delle condizioni naturalistico-ambientali e culturali tali da realizzare una reciprocità di valore aggiunto fra il turista e la comunità locale.

Infatti, da una parte il turista gode dell’arricchimento culturale che solo i piccoli borghi carichi di storia come quello di Trentinara sanno offrire e dall’altra il borgo accresce la propria visibilità all’esterno attraverso i più semplici e classici strumenti promozionali per un territorio: il passaparola.

L’antico borgo medioevale, caratterizzato dalla presenza della Chiesa di S. Nicola (XI secolo), adibita per l’occasione a Museo della Civiltà Contadina Trentinarese, gli antichi vicoli e portali in pietra risalenti al 1700 e rispondente perfettamente al desiderio di esperienze del nuovo turismo enogastronomico, ambientale e cultura, permettono, inoltre, l’accrescimento della “cultura dell’ospitalità” fattore importantissimo per la fruizione delle risorse archeologiche, architettoniche, storiche e di folklore.

Festa del Pane e della Civiltà Contadina, un appuntamento da non perdere!

Edizione 2017

dal 16 agosto al 20 agosto

Giunge alla XIII^ edizione la “Festa del Pane e della civiltà contadina” che si svolgerà, dal 16 al 20 agosto, a Trentinara (SA).

Pietanze con prodotti tipici locali, preparate nel rispetto della tradizione, saranno servite lungo il percorso gastronomico allestito nel centro storico del paese.

Si potranno degustare la pizza cilentana e con sciurilli, fusilli, strangulaprieviti e cavatelli al sugo, pizza fritta dolce o salata, ciambotta, soffritto e spezzatino di maiale, sfriuonzolo, zuppa di ceci, cicorie e patate, mulegnama mbuttunate e tante varietà di dolci cilentani.

Il tutto, naturalmente, accompagnato dai protagonisti della manifestazione: il pane, il vicci, il vescuotto.

Ci saranno inoltre una postazione Slow Food con i presidi della condotta Cilento ed una Gluten Free.

Ogni pomeriggio, dalle 18 alle 20, si terranno corsi di balli popolari sulla suggestiva Piazzetta Panoramica. 

Tanti gli artisti che parteciperanno alla tredicesima edizione: Antonio Castrignanò, Mimmo Epifani, Ugo Maiorano e la Paranza dell’Agro, Peppe Cirillo & Antiqua Saxa, i Rittantico, i Lisarusa, i Kiepò, le Capere, I Virtuosi della Tarantella con Antonio Boccella detto “Fuoco”, Domenico Monaco Contastorie, i Coros Mediterraneo, i Donnaluna.

Servizio Navetta dalle ore 19.30 alle ore 2.30 

Per info: www.festadelpane.eu – info@festadelpane.eu
mob.: 349 12 53 370 – 349 61 45 362

Visitato 69 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni