La Fusllata – Sagra del fusillo storico Valvese

Valva, SA, Italia

agosto

La Fusllata – Sagra del fusillo storico Valvese è una manifestazione che si svolge ai piedi della torre dell’orologio, nel cuore del centro antico di Valva a pochi passi da Villa d’Ayala, un’opportunità di immergersi nella tradizione gastronomica locale!

Ogni giorno, a partire dalle ore 10.00 sarà possibile partecipare al workshop sul fusillo fatto a mano, mentre dalle ore 19.00 spazio alla degustazione di prodotti tipici gastronomici e alla mostra mercato dell’artigianato.

Questo piatto di origine contadina appartiene alla tradizione gastronomica valvese e le sue origini di mescolano con quelle del paese, infatti, la ricetta, estremamente semplice e povera, si tramanda da madre in figlia, da nonna a nipote: farina, acqua, uova e un pizzico di sale.

La sua caratteristica forma è ottenuta dall’utilizzo di un particolare strumento, “lu fierr”, adoperato con maestria dalle abili massaie che “acciungulean” e “cavn” l’impasto, ottenendo il tipico “fusedd”.

Un piatto così umile, arricchito con un buon sugo, una spolverata di formaggio e una foglia di basilico, soddisfa anche i palati più esigenti.

Era, ed è ancora, il piatto della festa e tiene unite intere generazioni di valvesi.

Al Fusillo di Valva è dedicata una manifestazione enogastronomica che si svolge puntuale ogni anno, ad Agosto.

L’evento nasce con lo scopo di promuovere il piatto tipico locale che ancora oggi conserva intatto il sapore unico della tradizione

Edizione 2017

 

Visitato 80 volte, 1 Visit today

Postato in Manifestazioni e Sapori e Tradizioni