Villammare di Vibonati

Villammare, SA, Italia

Villammare è la maggiore frazione del comune di Vibonati, si trova sulla costa tirrenica al centro del Golfo di Policastro, lungo la SS 18, dista circa 3 km dal centro cittadino.

La spiaggia è considerata la perla di tutto il Golfo di Policastro.

Villammare anticamente era denominata Petrasia toponimo di origine greca, che stava ad indicare un gruppo di case costruito nei pressi del mare.

Il suo sviluppo e’ iniziato negli anni cinquanta con un rapidissimo incremento urbano, che ha occupato tutta la zona alle spalle del vecchio borgo marinaro e che oggi, con il suo bel lungomare, rappresenta una delle zone piu’ belle della cittadina.

A Villammare spicca la chiesa di Maria Santissima di Portosalvo e la Torre Pretosa, costruita nel 1595. La torre cessato il pericolo turco, servì anche come cordone sanitario contro la terribile epidemia di peste nel 1656. Nel secolo successivo, insieme con le altre torri, servì come nascondiglio di armi e di cospiratori cilentani nei moti del 1828. Durante la seconda guerra mondiale, inoltre, costituì la sede dell’appostamento di soldati italiani e tedeschi

Dal 2002, nel paese, si svolge un festival di cortometraggi per giovani registi, chiamato “Villammare Film Festival” o “Mediterraneoincorto” nella prima settimana di settembre nella piazza Maria Santissima di Portosalvo.

Ogni anno partecipano alla manifestazione attori di fama internazionale.

Visitato 324 volte, 1 Visit today

Postato in Luoghi d'Arte