Azienda Agricola Biologica Le Vigne di Raito

Via San Vito, 9 84019 Raito - Vietri sul Mare, SA

Sito Web

089.233428 - 328.8651452

visita su prenotazione

L’azienda Le Vigne di Raito si trova a Raito nel comune di Vietri sul Mare, primo paese della Costiera Amalfitana che si incontra provenendo da Salerno.

L’azienda, in conduzione biologica, certificata da I.C.E.A., è immersa in una vegetazione tipica della macchia mediterranea, caratterizzata dalla presenza di limoneti, ulivi secolari, boschi di corbezzoli, viburni, querce, mirti, allori, melograni, ecc. nonché luogo di rifugio della ricchissima microfauna presente nella zona.

La superficie coltivata a vite si estende su quasi 2 ettari di proprietà.

Le viti vengono coltivate su terrazzamenti, tipici della costiera amalfitana, delimitati dalle cosiddette “macere” termine con il quale,da queste parti, si è soliti indicare i muri verticali di contenimento, realizzati allo scopo di favorire il pieno utilizzo dei terreni sovrastanti.

Le difficoltà di accesso a questi fazzoletti di terra ,strappati alla roccia nel corso del tempo, costringono a lavorazioni esclusivamente manuali.

I vigneti, ricadenti nell’area D.O.C. “Costa d’Amalfi”, vengono allevati a guyot ed a pergola con una densità di ca. 3000 piante per ettaro.

Le varietà di uva coltivate sono: Aglianico e Piedirosso.

I vini dell’aziendasono:

  • Ragis Rosso è prodotto con uve Aglianico e Piedirosso vinificate in vasche di acciaio termocondizionate e macerate per oltre 15 giorni negli stessi contenitori.Il vino successivamente viene trasferito in botti di rovere francese da 500 l. nelle quali avviene la fermentazione malolattica e qui riposa per 12 mesi. Dopo alcuni travasi e senza ulteriori interventi (chiarifiche e filtrazioni) , il vino viene imbottigliato e prosegue l’affinamento in bottiglia per almeno 15 mesi prima di essere commercializzato.
  • Vitamenia è un rosato biologico prodotto con uve Aglianico e Piedirosso. Le uve perfettamente integre vengono caricate direttamente in pressa, subiscono una pressatura soffice ed il mosto così ottenuto viene decantato a freddo e successivamente fatto fermentare ad una temperatura di circa 18° C.

Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare i vini prodotti. Per informazioni e prenotazioni, si prega di contattare l’azienda.

Appuntamento per il 25 Aprile

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

 

Visitato 125 volte, 1 Visit today

Postato in Azienda